Messaggio promozionale
messaggio promozionale
Vai a Progetto Diabete
Forum di Progetto Diabete

Forum di Progetto Diabete

Comunità virtuale del portale italiano dedicato al diabete

Oggi è gio set 09, 2010 7:07 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: glicemia al mattino
MessaggioInviato: ven ago 07, 2009 11:21 am 
Non connesso

Salve sn anita come ho gia' scritto precedentemente sn diabetica di tipo 1 da 4 anni , ho sempre fatto 4 iniezioni al giorno , il mio problema è sempre stata la glicemia al mattina ( 200/250) e l'unica soluzione era continuare ad aumentare le unita di insulina , la situazione poi è peggiorata perchè anke le glicemie dopo pranzo e dp cena divennero alte ( 200/300) , alla fine tutto si è concluso cn una crisi ipoglicemica durante la quale ho perso conoscenza mentre dormivo, li ho capito che dovevo smettere di prendere la mia malattia cn leggerezza .Come prima cosa ho cambiato diabetologo che mi ha aiutato subito a regolarizzare le mie glicemie mi ha cambiato l'insulina che facevo la notte (humalog npl ) cn la lantus alle ore 20.00 la cosa straordinaria è che le mie glicemie al mattino sn ottime al punto che il mio medico ha deciso che era il caso di nn fare piu' l'insulina al mattino,vi diro' questa cosa mi ha reso molto felice le mie gliecemie sn ottime pero ho bisogno del vostro aiuto al mattina le mie glicemie sn (100/110) pero' visto che nn faccio piu' l'iniezione nn mangio praticamente niente perchè ho paura che mi sale , posso nn mangiare niente al mattino????oppure cs dovrei mangiare per nn far schizzare i valori alle stelle ????aspetto vostre notizie grazie

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: glicemia al mattino
MessaggioInviato: ven ago 07, 2009 1:36 pm 
Non connesso

Innanzi tutto mi sembra molto strano che il tuo diabetologo non ti abbia fatto ancora fare una visita dalla dietista,almeno nel mio centro è di routine fare una visita dalla dietista una volta che si ha il diabete;quindi anita sarà compito della dietista prepararti uno schema alimentare da seguire in base alle calorie che ti verranno apportate.. facendoti un'esempio a me è stato dato 200 ml di latte (con aspartame)al mattino con fette biscottate e in tarda mattinata uno yogurt magro,stop;ma appunto questa è una dieta personalizzata nessuno credo possa dirti cosa devi o non devi mangiare,solo una persona competente risolverà il tuo problema,in bocca al lupo!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun nov 02, 2009 10:21 pm 
Non connesso

anita79 ha scritto:
Salve sn anita come ho gia' scritto precedentemente sn diabetica di tipo 1 da 4 anni , ho sempre fatto 4 iniezioni al giorno , il mio problema è sempre stata la glicemia al mattina ( 200/250) e l'unica soluzione era continuare ad aumentare le unita di insulina , la situazione poi è peggiorata perchè anke le glicemie dopo pranzo e dp cena divennero alte ( 200/300) , alla fine tutto si è concluso cn una crisi ipoglicemica durante la quale ho perso conoscenza mentre dormivo, li ho capito che dovevo smettere di prendere la mia malattia cn leggerezza .Come prima cosa ho cambiato diabetologo che mi ha aiutato subito a regolarizzare le mie glicemie mi ha cambiato l'insulina che facevo la notte (humalog npl ) cn la lantus alle ore 20.00 la cosa straordinaria è che le mie glicemie al mattino sn ottime al punto che il mio medico ha deciso che era il caso di nn fare piu' l'insulina al mattino,vi diro' questa cosa mi ha reso molto felice le mie gliecemie sn ottime pero ho bisogno del vostro aiuto al mattina le mie glicemie sn (100/110) pero' visto che nn faccio piu' l'iniezione nn mangio praticamente niente perchè ho paura che mi sale , posso nn mangiare niente al mattino????oppure cs dovrei mangiare per nn far schizzare i valori alle stelle ????aspetto vostre notizie grazie

Ciao sono Sandro e anche io come te ho avuto lo stesso problema e lo stesso cambio di insulina con la sola differenza che il mio diabete alla mattina rimane comunque alto.
Ho iniziato con il lantus star solo 20 giorni fa e durante il giorno la glicemia è stabilizzata sui 150...tu dopo quanto hai visto i primi benefici? hai qualche consiglio sull'alimentazione che posso seguire?
Specifico che prendo 3 pastiglie al giorno e 42 unità di insulina la sera alle 22.30.
Grazie, Sandro.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar nov 03, 2009 6:52 pm 
Non connesso

X Sandro. Forse tu sei di tipo 2. Comunque validissimo il discorso dietista, unico modo per andare sul sicuro. Certo che se non lo suggeriscono i diabetologi..............andiamo proprio bene!!!!!!!!!!!!!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio nov 05, 2009 6:18 pm 
Non connesso

eddai..eddai..eddai...

sono stanco di sentire tipo2 confuso con tipo1 ecc specie perchè i tipo2 pensano che il tipo1 sia la stessa cosa del loro diabete...ma lo volete capire che sono due cose diversissime?

io, tipo1, con rapporto altezza-peso ok, sono andato dalla dietologa la prima volta in centro ma solo per sentirmi dire: mangia quello che vuoi basta che le unità di insulina siano quelle corrette :mrgreen: lascia stare gli alimenti light o per diabetici ecc ecc

sarebbe cosa buona e giusta che ogni utente avesse sul suo profilo a lato: tipo1 o tipo2 o parente di diabetico ecc

almeno uno sa chi gli sta dando consigli...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio nov 05, 2009 6:54 pm 
Non connesso

albyhf ha scritto:
eddai..eddai..eddai...

sono stanco di sentire tipo2 confuso con tipo1 ecc specie perchè i tipo2 pensano che il tipo1 sia la stessa cosa del loro diabete...ma lo volete capire che sono due cose diversissime?

io, tipo1, con rapporto altezza-peso ok, sono andato dalla dietologa la prima volta in centro ma solo per sentirmi dire: mangia quello che vuoi basta che le unità di insulina siano quelle corrette :mrgreen: lascia stare gli alimenti light o per diabetici ecc ecc

sarebbe cosa buona e giusta che ogni utente avesse sul suo profilo a lato: tipo1 o tipo2 o parente di diabetico ecc

Giusto, giusto, giusto. Hai scritto cose sacrosante. Anche il suggerimento sul profilo: concordo. Guido, che ne dici?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio nov 05, 2009 6:55 pm 
Non connesso

anita79 ha scritto:

premetto che sono tipo1 da poco e quindi la lenta la sera ancora non la faccio, faccio solo le tre di rapida ai pasti e dopo che le prime iniezioni mi hanno fatto scendere la glicemia mattutina a 120...ora dopo mesi mi trovo con 130-140 quindi tra un po' la lenta dovrò iniziare a farla anche io (mi han detto quando arrivero tra un po' a 150-160)

detto questo: l'unica differenza è che io ho ancora una residua produzione che mi fa la stessa cosa della tua lantus.

A questo proposito ho letto molto e la lantus non ha probabilmente al momento paragoni in quanto a insulina lenta...sono sicuro che i problemi che avevi prima erano dovuti all'humalog...

sono probabilmente questi grandi risultati che hanno provocato invidie nelle altre case farmaceutiche (la lantus è prodotta dalla Sanofi Aventis). Sembra...dico sembra... che le recenti accuse di una certa cancerogenità della Lantus sia partita da case farmaceutiche rivali...

ho letto di molti che hanno risolto grazie alla lantus! che non fa altro ce darti una basale costante! bellissimo!

detto questo: se la lantus ti ha risolto la basale e con la rapida ai pasti hai un buon rapporto...perchè non fare colazione?

a mio avviso non devi avere assolutamente paura! prova no?! solo così poi puoi aggiustare il tiro in corsa (parlo delle unità di rapida che ti dovrai fare a colazione)

a mio avviso più che con una dietista che non c'entra una pippa, su ste cose TI DEVI FAR CONSIGLIARE DAL DIABETOLOGO visto che con questo finalmente ti trovi bene

ciao ed in bocca al lupo!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven nov 06, 2009 8:39 am 
Non connesso
Site Admin

rennanna ha scritto:
albyhf ha scritto:
...sarebbe cosa buona e giusta che ogni utente avesse sul suo profilo a lato: tipo1 o tipo2 o parente di diabetico ecc

Giusto, giusto, giusto. Hai scritto cose sacrosante. Anche il suggerimento sul profilo: concordo. Guido, che ne dici?

Sarebbe una bella cosa, ma credo che richieda non poco lavoro... ci penso e poi vedo se riesco a fare qualcosa.
Ciao, Guido

http://www.progettodiabete.org
e-mail: gseu@progettodiabete.org

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven nov 06, 2009 11:22 pm 
Non connesso

albyhf ha scritto:
detto questo: l'unica differenza è che io ho ancora una residua produzione che mi fa la stessa cosa della tua lantus.

mi spiace contraddirti ma qs non è vero.
la funzionalità residua del pancreas fa sì che non produca insulina se non serve, la quantità di lantus che ti inietti è pressochè costante per tutto il giorno... e questo cambia molte cose.. per esempio.. quando la facevo io.. la ipo era sempre in agguato. ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 09, 2009 10:25 am 
Non connesso

chi ha scritto:
albyhf ha scritto:

mi spiace contraddirti ma qs non è vero.
la funzionalità residua del pancreas fa sì che non produca insulina se non serve, la quantità di lantus che ti inietti è pressochè costante per tutto il giorno... e questo cambia molte cose.. per esempio.. quando la facevo io.. la ipo era sempre in agguato. ;-)

e io non oso ricontraddirti perchè ancora non ci sono dentro (ma non manca molto :( ) comunque parlavo in base a quello che mi ha detto il diabetologo ed in base ai GRAFICI che mi ha mostrato...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar gen 12, 2010 8:43 pm 
Non connesso

io nn h molti problemi su qst.....e uso npl.... qualcun di voi ha il microinfsore??

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven mag 07, 2010 10:03 pm 
Non connesso

ciao,io sn diabetica tipo 1 da circa 3 anni, da poco i valori della glicemia a digiuno sn un pò alti (200-250).Io faccio 8 levemir alle 8:00 e alle 22, e novorapid prima dei pasti. Cmq la mia dottoressa mi ha detto ke le glicemie alte al mattino derivano dal fatto ke faccio troppo levemir prima di andare a dormire. In questo modo accade ke durante la notte vado in ipoglicemia senza accorgemene,e così si sprigiona l'adrenalina come difesa dell'organismo, ke mi fa alzare la glicemia. . . magari può essere lo stesso problema anke a voi.

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]