Messaggio promozionale
messaggio promozionale
Vai a Progetto Diabete
Forum di Progetto Diabete

Forum di Progetto Diabete

Comunità virtuale del portale italiano dedicato al diabete

Oggi è gio set 09, 2010 7:18 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CRONACA
MessaggioInviato: mer mag 19, 2010 9:16 am 
Non connesso
Site Admin

AlchemistRufy ha scritto:
...Ora penso che quei genitori non sapessero assolutamente niente sul diabete... cioè penso che sapevano quello che i medici gli hanno spiegato, e loro hanno voluto provare una cura alternativa. Credo che sia un po' come il cancro... tu sai che hai un tumore, sai che in alcuni casi la Chemioterapia funziona e in altri no, dunque ti resta di ascoltare il tuo medico oppure trovare qualche rimedio "Omeopatico" o altri prodotti che non sono la Chemioterapia... Io penso proprio che quei genitori hanno pensato questa cosa non rendendosi conto che stavano uccidendo la figlia... cioè se ne rendevano conto, ma probabilmente speravano che quel rimedio che era stato consigliato a loro funzionasse quanto l'insulina...

Ciao e benvenuto nella nostra community...
Anche io sono il genitore di un ragazzo con diabete (ora ha 24 anni, ma quando fu diagnosticato ne aveva 10) e proprio per questo sento di poterti dire francamente di non essere d'accordo:
1. Anche io, 14 anni fa, non sapevo nulla sul diabete, ma mi sono informato!!! E oggi, reperire informazioni, è molto più facile di quanto non lo fosse allora...
2. I medici avevano spiegato ai genitori di Clara tutto quello che spiegano ad ogni genitore all'esordio... in più devo dire che i medici del Meyer sono tutti molto in gamba, molto più di quanto non lo fossero i medici che spiegarono a me i primi fondamenti del diabete. Conosco personalmente la coscienziosità, l'umanità e la bravura del medico che si era occupata di Clara.
3. La prima cosa che i medici spiegano è che l'insulina è necessaria per vivere e che i nostri figli dovranno curarsi per tutta la vita iniettandosela dall'esterno... (a parte le speranze nella ricerca che tutti ci auguriamo che trovi una via d'uscita...)
4. Il diabete non è il cancro: il diabete si cura! Non si guarisce, ma si cura nel 100% dei casi... (purtroppo non è così per il cancro, anche se si sono fatti moltissimi passi avanti e la percentuale di insuccesso diminuisce sempre più)
5. Al di là di quello che un genitore "vuole credere" e "vuole sentirsi dire", quando vede la figlia star male e progredire giorno dopo giorno verso il coma, non può continuare a far finta di niente ed aspettare che vada in arresto cardiaco per chiamare un "vero medico" ... se voglio fare esperimenti, li faccio su di me, non su mio figlio!
Detto questo, credo che la peggior pena per quei genitori non sarà certo il carcere, se lo faranno, ma il senso di colpa e il dolore che porteranno dentro di loro per tutta la vita... solo per questo provo una grande pena per loro, e spero che possano trovare dentro di loro la pace che solo il riconoscere il proprio errore e l'aprirsi verso gli altri potrà forse attenuare...
Ciao, Guido

http://www.progettodiabete.org
e-mail: gseu@progettodiabete.org

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer mag 19, 2010 7:23 pm 
Non connesso

admin ha scritto:
...Ora penso che quei genitori non sapessero assolutamente niente sul diabete... cioè penso che sapevano quello che i medici gli hanno spiegato, e loro hanno voluto provare una cura alternativa. Credo che sia un po' come il cancro... tu sai che hai un tumore, sai che in alcuni casi la Chemioterapia funziona e in altri no, dunque ti resta di ascoltare il tuo medico oppure trovare qualche rimedio "Omeopatico" o altri prodotti che non sono la Chemioterapia... Io penso proprio che quei genitori hanno pensato questa cosa non rendendosi conto che stavano uccidendo la figlia... cioè se ne rendevano conto, ma probabilmente speravano che quel rimedio che era stato consigliato a loro funzionasse quanto l'insulina...

Ciao e benvenuto nella nostra community...
Anche io sono il genitore di un ragazzo con diabete (ora ha 24 anni, ma quando fu diagnosticato ne aveva 10) e proprio per questo sento di poterti dire francamente di non essere d'accordo:
1. Anche io, 14 anni fa, non sapevo nulla sul diabete, ma mi sono informato!!! E oggi, reperire informazioni, è molto più facile di quanto non lo fosse allora...
2. I medici avevano spiegato ai genitori di Clara tutto quello che spiegano ad ogni genitore all'esordio... in più devo dire che i medici del Meyer sono tutti molto in gamba, molto più di quanto non lo fossero i medici che spiegarono a me i primi fondamenti del diabete. Conosco personalmente la coscienziosità, l'umanità e la bravura del medico che si era occupata di Clara.
3. La prima cosa che i medici spiegano è che l'insulina è necessaria per vivere e che i nostri figli dovranno curarsi per tutta la vita iniettandosela dall'esterno... (a parte le speranze nella ricerca che tutti ci auguriamo che trovi una via d'uscita...)
4. Il diabete non è il cancro: il diabete si cura! Non si guarisce, ma si cura nel 100% dei casi... (purtroppo non è così per il cancro, anche se si sono fatti moltissimi passi avanti e la percentuale di insuccesso diminuisce sempre più)
5. Al di là di quello che un genitore "vuole credere" e "vuole sentirsi dire", quando vede la figlia star male e progredire giorno dopo giorno verso il coma, non può continuare a far finta di niente ed aspettare che vada in arresto cardiaco per chiamare un "vero medico" ... se voglio fare esperimenti, li faccio su di me, non su mio figlio!
Detto questo, credo che la peggior pena per quei genitori non sarà certo il carcere, se lo faranno, ma il senso di colpa e il dolore che porteranno dentro di loro per tutta la vita... solo per questo provo una grande pena per loro, e spero che possano trovare dentro di loro la pace che solo il riconoscere il proprio errore e l'aprirsi verso gli altri potrà forse attenuare...
Ciao, Guido

Ciao grazie per il benvenuto!
Premetto che quello che ho detto prima non era la mia opinione ma era un ipotetico punto di vista dei genitori della ragazza; Stavo cercando di capire quale ragionamento li avessi spinti a non utilizzare l'insulina e per quale motivo non usarla quando è l'unica cosa che riesce a fare vivere i diabetici. Cioè non volevo dire che io la penso in quel modo, volevo dire che l'unico motivo per la quale possono essersi spinti a comportarsi così forse è la falsa speranza di trovare una cura definitiva che quel "Santone" gli ha dato... Perchè se il motivo non fosse quello, vorrebbe dire che l'hanno uccisa per qualche altro motivo...
Concordo con tutto quello che dici, credo come te che sia facile ottenere informazioni soprattutto ora, so come te che i medici spiegano tutto e che il diabete non è il cancro... Ma ho paura a dire che quei genitori l'hanno uccisa per altri motivi, mi farebbe solo pensare "E se un giorno che avrò un figlio cade un fulmine sulla terra e mi fa diventare come quei due pazzi?"... tutto qui...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio mag 20, 2010 7:34 am 
Non connesso
Site Admin

Ciao grazie per il benvenuto!
Premetto che quello che ho detto prima non era la mia opinione ma era un ipotetico punto di vista dei genitori della ragazza...

Sono contento che sia così e credo anche che tu abbia ragione a dire che i genitori lo abbiano fatto pensando di fare del bene a Clara... Forse la stessa "santona" Maya Randolph era convinta di essere in grado di curarla con semplici integratori... Credo però che questo non attenui la loro "colpa", ma solo che implichi la non "volontarietà" dell'omicidio...
Noi genitori abbiamo una grande responsabilità nei confronti dei nostri figli e a volte anche il nostro "agire" a fin di bene può essere di grande danno per loro, come anche il nostro "non agire"...
Io in questi anni mi sono impegnato molto per il diabete, fondando questo sito, partecipando alla vita associativa e con altre attività di ogni genere... nonostante questo so di avere fatto molti errori con mio figlio (e chissà quanti errori non sono consapevole di avere fatto)... Esiste però un limite che tutti noi conosciamo e che solo un "fulmine" (come dici tu) potrebbe farci superare... a volte questo "fulmine" prende il nome di "fanatismo", come forse nel caso di cui stiamo parlando. In che modo proteggerci da questo "fulmine"? Qual è il miglior "parafulmine"? Io credo sia l'umiltà, la consapevolezza di poter essere sempre dalla parte dell'errore e quindi di non smettere mai di porci delle domande...
Vorrei qui raccogliere l'appello di Panionios: non lasciamo che questo episodio sia la solita pietra nello stagno, non aspettiamo che succeda nuovamente qualcoosa di simile per scandalizzarci ancora, teniamo vivo il ricordo di Clara e facciamo in modo che il suo sacrificio non sia stato inutile. Continuiamo a parlarne e lavoriamo insieme contro l'ignoranza! Un modo potrebbe essere quello di ricordare Clara intitolandole qualcosa che possa fissarla nella nostra memoria... un altro modo quello di fare un manifesto, come proponeva Marco, da affiggere nei servizi di diabetologia... e chissà quanti altri modi avremo... rimbocchiamoci le maniche e strizziamo il cervello!
Ciao e grazie per il tuo contributo. Guido

http://www.progettodiabete.org
e-mail: gseu@progettodiabete.org

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]